Diritto di famiglia, diritto dei minori, diritto delle persone
L’avvocato Domitilla Rossi è avvocato divorzista con esperienza pluriennale nell’ambito del diritto di famiglia. Come avvocato matrimonialista opera sia nell’ambito stragiudiziale, sia nell’ambito giudiziale avanti al Tribunale Ordinario, al Giudice Tutelare e al Tribunale per i Minorenni.
Garantisce serietà, riservatezza e sensibilità nella gestione delle problematiche inerenti ai rapporti familiari e legate alla separazione e al divorzio, prestando particolare attenzione alla tutela dei minori e gestendo le situazioni di conflittualità parentale.
Materie trattate
- separazioni e divorzi consensuali o con procedimento di negoziazione assistita ex L. 162/2014
- separazioni e divorzi giudiziali
- separazioni e divorzi con procedimento di Pratica Collaborativa
- modifica delle condizioni di separazione e divorzio
- tutela dei diritti del minore
- contratti di convivenza more uxorio
- amministrazione di sostegno
- interdizione/inabilitazione
Pratica Collaborativa
L’avvocato Rossi è formata alla Pratica Collaborativa e in generale alla negoziazione non conflittuale e alla gestione dei conflitti con un approccio, laddove possibile, non avversariale.
La Pratica Collaborativa è un metodo non contezioso di risoluzione dei conflitti, che mette al centro le persone e i loro interessi, consentendo di individuare soluzioni aderenti ai bisogni particolari di ogni famiglia e di ogni coppia. È un percorso che permette di affrontare tutti gli aspetti legati alla crisi familiare, quelli legali, quelli economici e quelli relazionali, in un clima di fiducia e trasparenza, con il supporto di professionisti qualificati e con formazione specifica.
Il conflitto familiare gestito con la Pratica Collaborativa consente di evitare una lunga procedura giudiziale che ha costi certamente superiori.
L’avvocato Domitilla Rossi è socia AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi) dal 2017.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Biella dal 2001.